ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312015-122405


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASCIUCCO, SALVATORE
URN
etd-08312015-122405
Titolo
Individuazione delle aree critiche all’interno del processo produttivo di un’azienda manifatturiera: rilevazione, analisi e gestione degli scarti di produzione in Fabo Spa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
correlatore Prof. Frosolini, Marco
tutor Mori, Andrea
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • efficienza produttiva
  • ottimizzazione della produzione
  • nastro adesivo
  • scarti di produzione
  • processo produttivo
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2085
Riassunto
Questo elaborato di tesi è frutto del lavoro svolto durante la mia esperienza di stage presso l’ azienda Fabo S.p.a dislocata nel comune di Larciano (PT), cominciato nell’ Aprile 2015 e durato 6 mesi. L’azienda da oltre 40 anni produce nastro adesivo.
Durante questo periodo sono stato inserito all’ interno della funzione di “Pianificazione e programmazione della produzione” con l’ intento di dare un contributo per migliorare l’ efficienza di un ufficio composto da un team di persone già ampiamente rodate e affiatate. Data l’indiscussa importanza strategica ricoperta dalla funzione della programmazione per qualsiasi azienda manifatturiera moderna mi sono occupato, oltre che prendere dimestichezza con i software gestionali in uso in azienda e quindi schedulare la produzione alle macchine, anche dell’ analisi di tutti quei processi interconnessi con lo stesso ufficio. Ho preso visione quindi della situazione AS-IS dei processi interni all’azienda in particolar modo del processo produttivo al fine di indentificare problematiche e inefficienze riscontrate nei vai reparti in cui viene prodotto il rotolo di nastro adesivo, soffermando l’ attenzione sulla rilevazione e l’ analisi degli scarti generati durante il processo realizzativo. L’ obiettivo, oltre a quello di effettuare una mappatura dello scarto all’ interno dei reparti coinvolti, è stato quello di introdurre una procedura che favorisca la giusta misurazione di questo direttamente su ogni macchina e di individuare soluzioni atte a limitarne l’ entità e a porsi reali obiettivi di riduzione ed efficienza.
File