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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08312010-204543


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COSIMI, LORENZO
URN
etd-08312010-204543
Titolo
La valutazione delle condizioni strutturali e della vita residua di una tratta autostradale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Marradi, Alessandro
relatore Pratelli, Antonio
relatore Marchisio, Mario
Parole chiave
  • vita residua
  • back-analysis
  • GPR
  • FWD
Data inizio appello
04/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2050
Riassunto
Un’arteria stradale è, come qualsiasi altra opera di ingegneria civile ,caratterizzata da una cosiddetta vita utile, la quale può essere definita sia in fase di progetto che in fase di verifica. Per vita utile si intende il periodo di tempo al di là del quale la degradazione da essa subita rende necessario il rifacimento parziale o totale. Essa non è definibile a priori, ma scaturisce come risultato dal processo di ottimizzazione di tipo finanziario: essa corrisponde dunque al minimo costo complessivo, comprensivo cioè dei costi di costruzione e manutenzione dovuti ai danni accumulati dalla pavimentazione stessa nel corso degli anni.
La prima fase dello studio in questione ha come scopo l’analisi dei volumi di traffico e l’individuazione di un adeguato spettro, in modo da ottenere un’evoluzione nel tempo di tali volumi; contemporaneamente a tale fase, sono stati eseguiti una serie di rilievi sulla pavimentazione, in modo da determinare sia gli spessori degli strati mediante Ground Probing Radar (GPR) sia i valori di deflessione per ogni punto della pavimentazione analizzato mediante Falling Weight Deflectometer (FWD).
Tutti i dati così raccolti sono necessari per poter stimare in modo corretto, nella seconda e ultima fase dello studio, le prestazioni della pavimentazione esistente, determinando i moduli elastici degli strati. Dall’analisi di questi dati, condotta con tecniche di backanalysis con l’ausilio di software dedicati e con appropriate leggi di fatica, è possibile infine ottenere una stima della vita residua della tratta autostradale analizzata.
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