logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08302014-120354


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARELLA, VALERIA
URN
etd-08302014-120354
Titolo
IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E LA REVISIONE AZIENDALE: CASO LENCI CALZATURE S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • controllo interno
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di studiare l’importanza di un adeguato sistema di controllo interno, sia dalla parte dell’azienda, analizzato in maniera più completa, che dalla parte del revisore, analizzato in particolar modo in relazione al ciclo attivo aziendale.
La tesi si compone di due parti: la prima di tipo teorico, introduce i concetti principali, le componenti fondamentali di un buon sistema di controllo interno e lo studio di esso nella revisione aziendale; la seconda, formata dai capitoli 2 e 3, è interamente dedicata all’azienda presa in esame e presso la quale lavoro da dieci anni.
Nel capitolo 2 viene presentata l’azienda, si analizzano i mercati nei quali opera, il business e soprattututto ci soffermiamo sulla descrizione del prodotto, sulla struttura organizzativa e di come questa permetta lo svolgimento dell’intero ciclo produttivo.
Il capitolo 3 è per gran parte dedicato al ciclo attivo dell’azienda, passando dalla definizione del prezzo di vendita fino all’ordine, per poi affrontare la parte della spedizione e fatturazione, fino ad arrivare alla gestione dell’incasso.
L’ultima parte riguarda la reportisca che il reparto amministrativo dell’azienda deve preparare ogni mese per la propria capogruppo: un’analisi delle vendite, un conto economico, ed uno stato patrimoniale mensili.

File