ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08302010-222734


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ROSSETTI, SIMONA
URN
etd-08302010-222734
Titolo
La frase complessa nel Corriere della Sera. Codifica sintattica e analisi diacronica (1946-2006).
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
LETTERE
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • analisi diacronica
  • codifica sintattica
  • Corriere della Sera
Data inizio appello
20/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/09/2050
Riassunto
Il presente lavoro delinea alcune linee evolutive della sintassi della frase complessa nel Corriere della Sera attraverso l’analisi di un campione di articoli presi a partire dal 1946 fino al 2006, con cadenza decennale. Ognuna delle sette annate presenta due articoli di politica interna, di cultura, di cronaca e di economia.
Il lavoro di analisi sintattica è stato eseguito su un editor testuale (Note Tab Light) con il linguaggio di marcatura XML che ha permesso la codifica elettronica dei testi, utilizzando gli elementi previsti per l’analisi linguistica della TEI P4. Terminata la codifica, abbiamo verificato che il nostro documento XML sia ben formato e coerente alla sua DTD attraverso un’analisi sintattica automatica o parsing. Per procedere alla estrapolazione dei dati, abbiamo utilizzato il programma Xaira, atto all’interrogazione dei documenti XML.
La descrizione dei tipi frastici analizzati è stata eseguita sulla base delle categorie grammaticali della Grande grammatica italiana di consultazione a cura di Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti.
I dati provenienti dal corpus vengono analizzati in prospettiva diacronica attraverso parametri quantitativi e statistici, accompagnati da rilievi di tipo qualitativo e tipologico.
Conclusa l’analisi diacronica e il confronto tra le diverse tipologie di articolo, vengono illustrati i risultati della ricerca e consegnate le conclusioni del lavoro svolto.
In Appendice riportiamo un esempio di codifica e le tabelle con i valori assoluti.
In allegato è presente il documento XML con la codifica elettronica.
File