logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292019-201051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOSO, FEDERICA
URN
etd-08292019-201051
Titolo
La ristorazione assistenziale: analisi della situazione in alcune strutture dell'Azienda sanitaria ULSS 7 Pedemontana del Veneto alla luce delle Linee di Indirizzo regionali
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Dott.ssa Cogato, Sofia
relatore Prof. Tuccinardi, Tiziano
correlatore Dott. Stano, Antonio
Parole chiave
  • nutrizione
  • Linee di indirizzo regionali
  • centri servizi
  • anziani
  • Ristorazione assistenziale
Data inizio appello
02/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2089
Riassunto
La tesi tratta l’argomento della ristorazione assistenziale, in particolare focalizzandosi sui centri servizi per anziani.

Nella prima parte, viene fatta una panoramica della situazione demografica del territorio e dei centri servizi per anziani e, successivamente, viene spiegato cosa sono e a cosa servono le Linee di Indirizzo Regionali sulla Ristorazione Extraospedaliera.

Successivamente si illustrano i cambiamenti fisiopatologici che avvengono durante l’invecchiamento a livello dei vari apparati e funzioni corporee in relazione allo stato di nutrizione e le accortezze da avere quando si tratta l’alimentazione negli anziani.
Si passa poi ad analizzare la piramide alimentare composta dai diversi gruppi di alimenti, oltre che i fabbisogni di macro e micronutrienti specifici per l’età geriatrica, fino alle caratteristiche della giornata alimentare adatta a un soggetto anziano per saper pianificare un menù idoneo.

Dopo questa parte dedicata alla ricerca bibliografica, si è proceduto ad esporre il lavoro svolto con i centri servi del territorio.
È stata offerta la possibilità ai centri servizi del distretto 1 dell’Azienda sanitaria ULSS 7 Pedemontana del Veneto, di partecipare a un progetto portato avanti con il SIAN, che consisteva nella possibilità di far valutare il menù della struttura per poter poi ricevere delle indicazioni volte al miglioramento del servizio di ristorazione.
Sono stati fissati incontri con le singole strutture aderenti all’iniziativa e raccogliendo i dati necessari tramite due questionari e i loro menù, dopo un’attenta valutazione del materiale, si sono potuti dare dei suggerimenti alle strutture, tramite una lettera, per migliorare la loro offerta riguardo l’aspetto nutrizionale. I consigli sono stati dati in base alle indicazioni riportate nelle Linee di Indirizzo regionali e alle evidenze scientifiche più recenti. Con i dati raccolti si sono fatti anche dei confronti su quanto viene messo in atto effettivamente rispetto a quelle che sono le indicazioni ufficiali.
Dai risultati ottenuti il SIAN ha potuto capire i punti su cui lavorare in futuro, in quanto i pasti forniti devono fare riferimento, per quanto riguarda l’apporto di energia e di nutrienti, ai LARN (revisione 2014), alle Linee Guida per una sana alimentazione dell’INRAN, alle linee guida nazionali e internazionali specifiche sull’alimentazione dell’anziano e agli studi scientifici aggiornati.
File