ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292018-185149


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIROZZI, VALERIO
URN
etd-08292018-185149
Titolo
Analisi del Workload delle risorse interne ed esterne dell'unità E&C-EGP per la costruzione di impianti da fonti rinnovabili
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Bertucci, Sonia
Parole chiave
  • Manhours
  • FTE
  • Enel green power
  • impianti da fonti ri nnovabili
  • generazione di energia elettrica
Data inizio appello
03/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2088
Riassunto
SOMMARIO
Questa tesi è il risultato di sei mesi di stage presso la sede di Pisa di Enel Green Power(EGP), business line del Gruppo Enel che sviluppa impianti per la generazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili a livello internazionale. Scopo del tirocinio è stato analizzare il processo di workload del personale all’interno dell’unità Engineering&Construction e quello dei relativi fornitori al fine di evidenziare eventuali criticità e proporre soluzioni migliorative.
L’analisi del processo di workload interno ha evidenziato diverse criticità quali la mancanza di indicatori di performance di correlazione tra le unità di misura del workload e relativi CapEx, la difficoltà di integrazione dell’enorme mole dei dati generata dai diversi progetti di EGP in tutto il mondo e una pianificazione degli FTE non ottimale, per cui ho suggerito a fine migliorativo rispettivamente la generazione di opportuni KPI per il controllo di processo, l’introduzione di una piattaforma PaaS e la definizione di diversi step di stima degli FTE.
L’analisi del processo di workload esterno ha evidenziato invece una forte mancanza di dati riguardo le performance in termini di produttività dei fornitori di EGP; ho perciò implementato un database che ha raccolto informazioni riguardo ratei di installazione ed ore di lavoro di 41 attività di Construction svolte dai suddetti contractors. Ho ottenuto un modello di produttività, in termini di Manhours/output, che ho validato su un progetto chiuso (Lapa Cluster) confrontando le ore-uomo Actual di tale progetto con quelle stimate dal nostro database. Tale modello verrà perciò sviluppato ed utilizzato in futuro allo scopo di affinare i parametri delle produttività ottenuti e migliorare il processo di pianificazione del workload dei fornitori.

ABSTRACT
This thesis is the result of six months of internship in Enel Green Power (EGP) in Pisa, business line of Enel Group who develops energy plants from renewable resources all over the world. The aim of the internship was analyzing the process of workload of the staff of Engineering&Construction unit and also of the suppliers of EGP in order to find criticalities and propose improvements.
The analysis of the internal workload process has shown some criticalities like the absence of KPIs for the different units of measure of workload with related CapEx, the absence of integration between the data of different EGP’s Projects and not optimal planning of FTE. I have suggested some appropriate KPIs for the control of the process, the introduction of a PaaS platform and the definition of different steps of planning FTE.
The analysis of EGP suppliers’ workload process has shown a big lack of data about performance productivities; so, I have created a database collecting performance of 41 activities of Construction. I got a model of productivities (Manhours/output) that I have validated on a close project (Lapa Cluster) comparing Actual Manhours with Forecast Manhours of the model. Finally, this model will be developed and used in future to improve the Productivities values and the planning of EGP suppliers’ workload process.
File