ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292016-121412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINAI, ANDREA
URN
etd-08292016-121412
Titolo
Geopolitica, Regolamentazione e Ciclo Produttivo del Gas Naturale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Vivaldi, Pier Giovanni
Parole chiave
  • Geopolitica
  • Gas
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro riassume vari aspetti del mercato del gas naturale il quale, nella sua complessità, offre numerosi spunti di studio ed indagine, alla luce di alcune problematiche relative alla politica energetica e all’industrializzazione nel contesto nazionale ed internazionale.
Nel capitolo iniziale saranno descritti gli andamenti della domanda, dell’offerta, dell’importazione e dell’esportazione del gas naturale al fine di fornire un quadro generale dei principali attori del mercato internazionale. Nei paragrafi successivi verranno analizzati i principali paesi produttori e le loro strategie politiche internazionali.
Nel secondo capitolo sarà analizzata l’evoluzione normativa del settore del gas naturale, con un excursus sui principali provvedimenti nazionali e comunitari e sul ruolo dell’autorità di regolazione dei suoi principali compiti, presentando un'analisi del tema dell’unbundling e della fissazione delle tariffe del gas naturale per terminare poi con lo studio dei contratti di lungo periodo e delle clausole di Take or Pay, che costituiscono la forma contrattuale tipica del mercato in esame.
Nel terzo capitolo verrà esaminata la filiera produttiva del gas.
Nel capitolo finale verranno analizzate le due società Snam Rete Gas S.p.A. e Toscana Energia S.p.A. da un punto di vista storico, gestionale ed anche finanziario, con riferimento ad alcuni importanti indici di bilancio.
File