logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08292014-142745


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORGHI, ENRICO
URN
etd-08292014-142745
Titolo
Un'applicazione dell'activity based costing al settore Sanita': il caso AOUP
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Parole chiave
  • contabilità analitica
  • analisi dei processi
  • ospedale
  • sanità
  • activity based costing
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è discussa l’aggiornamento delle tariffe dell’attività ambulatoriale di un’azienda sanitaria mediante l’applicazione di un sistema di activity based costing (ABC).
Nella prima fase della collaborazione con l’azienda i processi assistenziali sono stati analizzati e mappati in diagrammi IDEF0. Le informazioni sulle attività e sugli impieghi delle risorse hanno agevolato la successiva creazione del modello matematico di allocazione dei costi. Il modello è stato quindi implementato mediante un foglio elettronico per permettere di calcolare il nuovo tariffario delle prestazioni.
L’analisi degli scostamenti tra il nuovo tariffario e quello in vigore ha facilitato misure mirate di contenimento dei costi, valutazioni sull’efficienza delle attività e correzione di alcune distorsioni nel pricing. Nel breve termine l’azienda prevede l’estensione del modello agli altri percorsi assistenziali dell’unità per valutare, a regime, benefici e costi del mantenimento del sistema.
File