ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292011-103444


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROMEI, CHIARA
URN
etd-08292011-103444
Titolo
Studio e caratterizzazione di un rivelatore a semiconduttore per applicazioni in fantocci mammografici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. d'Errico, Francesco
relatore Ing. Di Fulvio, Angela
relatore Ing. Della Latta, Daniele
relatore Dott. Traino, Antonio Claudio
Parole chiave
  • caratterizzazione
  • fantoccio mammografico
  • rivelatori a semiconduttore
  • dosimetria
  • mcnp
Data inizio appello
27/09/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/09/2051
Riassunto
L’ottimizzazione del rapporto tra qualità dell’immagine e dose impartita al paziente rappresenta ad oggi uno dei principali obiettivi in radiologia diagnostica; tale esigenza è particolarmente sentita in mammografia, tecnica capillarmente diffusa per lo screening finalizzato all’individuazione del carcinoma mammario.
Il seguente lavoro di tesi presenta la caratterizzazione di un fotodiodo commerciale per uso dosimetrico. Il dispositivo, integrato in un fantoccio mammografico, apposito per l’estrazione dei parametri oggettivi di qualità dell’immagine, consentirà di disporre di un fantoccio sensorizzato a basso costo. Il dosimetro è infatti in grado di fornire dati di dose in tempo reale alla workstation di acquisizione delle immagini, consentendo in tal modo di quantificare ed ottimizzare il rapporto tra dose e QI.
In particolare, è stata progettata e realizzata l’elettronica di condizionamento del segnale acquisito dal fotodiodo, la cui risposta è risultata proporzionale alla risposta di dosimetri di impiego clinico standard. È stata inoltre caratterizzata la risposta energetica del rivelatore, attraverso la simulazione della geometria di esposizione dello stesso attraverso codici di tipo Monte Carlo (MCNPX). Il funzionamento del dosimetro è stato verificato sia per mezzo di misure dirette di esposizione a fasci mammografici che a sorgenti monoenergetiche presso centri di taratura certificati.
File