ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08292011-094758


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANATTONI, ROBERTO
URN
etd-08292011-094758
Titolo
Ideazione e sviluppo di un sistema di gestione degli utensili e delle attrezzature per l'azienda Costruzioni Novicrom s.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Claudio
relatore Prof. GRANCHI, MASSIMO
relatore Dott. Puccinelli, Stefano
relatore Dott. Bellucci, Benedetta
Parole chiave
  • sistema
  • gestione
  • utensili
  • costruzioni
  • Novicrom
  • marcatore
  • laser
  • catalogazione utensili
Data inizio appello
05/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di illustrare e risolvere parte dei problemi connessi alla catalogazione, all’immagazzinamento ed alla gestione del parco utensili e delle attrezzature presenti in un’officina meccanica.
La tesi è stata svolta presso l’azienda “Costruzioni Novicrom s.r.l” di Pontedera ed è stata dedicata allo studio del particolare problema della gestione dell’intero parco utensili e delle attrezzature dell’azienda, ideando e sviluppando possibili soluzioni operative da adottare. L’azienda è stata così messa nelle condizioni di poter scegliere la soluzione che soddisfaceva in maniera più completa le proprie esigenze tecnologiche e amministrative.
Di seguito viene presentata una prima descrizione dei vari capitoli:

Capitolo 1 – Il problema generale della gestione degli utensili
Si tratta di un capitolo introduttivo dove vengono descritti i passaggi che si devono compiere in una qualsiasi azienda meccanica per preparare, misurare e utilizzare gli utensili. Si spiega bene l’importanza di una corretta gestione del parco utensili, evidenziando i miglioramenti che è possibile apportare a tutti i reparti coinvolti.

Capitolo 2 – Strumenti per la rintracciabilità degli utensili
Vengono presentati in questo capitolo i principali strumenti presenti al momento sul mercato, adatti a marcare gli utensili di una generica officina meccanica. I sistemi descritti sono: Tag a contatto, Sistemi RFID (a radiofrequenza), marcatura laser di codici a barre e datamatrix. Per ognuno vengono riportati i vantaggi e gli svantaggi nel loro utilizzo.

Capitolo 3 – Il caso Costruzioni Novicrom
In questo capitolo viene dettagliatamente descritta la situazione dell’azienda Costruzioni Novicrom al momento dell’inizio di questo lavoro di tesi. In particolare viene descritta tutta la documentazione redatta all’interno dell’azienda per un qualsiasi particolare da lavorare, con particolare attenzione alla parte degli utensili.
Vengono infine evidenziati i problemi riscontrati in azienda in seguito ad una errata gestione ed organizzazione degli utensili. I problemi descritti sono da riferirsi esclusivamente alla realtà produttiva di Costruzioni Novicrom e, anche se possono presentare aspetti generali comuni a tutte le aziende meccaniche, sono da considerarsi strettamente appartenenti all’Azienda in questione.

Capitolo 4 – La soluzione scelta
In questo capitolo viene descritto tutto il lavoro svolto. Viene presentata nel dettaglio la soluzione scelta per il problema dell’Azienda Costruzioni Novicrom divisa in vari stadi operativi. In primo luogo viene presentato il software di gestioni utensili ideato e sviluppato, descrivendo le varie funzioni che lo caratterizzano. Viene poi descritto il sistema scelto e applicato per la rintracciabilità degli utensili in officina (marcatura laser di un codice datamatrix), ed infine viene mostrato tutto il lavoro di riorganizzazione aziendale svolto per rendere il nuovo sistema di gestione utensili operativo e sfruttabile a tutti gli effetti.

Capitolo 5 – Analisi economica
In questo capitolo viene eseguita l’analisi economica dell’investimento: in particolare viene utilizzata la metodologia Discounted Cash Flow, dove vengono analizzate in dettaglio le voci riguardanti i flussi di cassa costituiti dalle entrate e dalle uscite che il relativo investimento comporta annualmente.
Tale metodologia di analisi comporta il calcolo di tre indici di valutazione: tasso interno di redditività, periodo di recupero del capitale investito inizialmente e valore attuale netto dell’investimento.
A fine capitolo sono riportati i grafici riassuntivi di tali valori.

Capitolo 6 – Conclusioni
Questo capitolo è dedicato all’analisi dei risultati ottenuti e alla presentazione dei miglioramenti apportati da questo lavoro nei vari reparti dell’azienda Costruzioni Novicrom.

Capitolo 7 – Possibili sviluppi futuri
In questo capitolo vengono presentati i problemi relativi alla gestione degli utensili non ancora risolti, con alcuni utili suggerimenti per un possibile futuro sviluppo e miglioramento del sistema.
File