ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08282017-231238


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BAGNATO, MANUELA
URN
etd-08282017-231238
Titolo
I Dolcificanti
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • saccarosio
  • miele
  • stevia
  • dolcificanti
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2087
Riassunto
La mia tesi riguarda un argomento piuttosto ampio: i dolcificanti, ho scelto questo argomento per un interesse personale verso dei prodotti che l’uomo ha utilizzato, da tempi remoti, per rendere più gradevole il gusto dei cibi.
Ho iniziato con un accenno sulle vie gustative, una parte della tesi è dedicata ai dolcificanti più antichi: il miele e la sapa; il primo è conosciuto dalla maggioranza della popolazione mondiale, invece la sapa solo in alcune regioni Sardegna, Puglia, Marche e in particolare in Emilia Romagna dove viene chiamata saba.
Ho rivolto una particolare attenzione al saccarosio un disaccaride formato da fruttosio e glucosio, largamente usato nell’industria anche in forme modificate e per uso domestico.
Mi sono soffermata sul significato e l’impatto che ha il glucosio sull’organismo umano perché è una molecola presente in vari alimenti, come riserva nel fegato e nei tessuti sotto forma di glicogeno.
Meritano inoltre una certa attenzione quei dolcificanti non nutrienti di derivazione naturale es Stevia, Taumatina e Miracolina.
Ho dedicato un cenno agli edulcoranti artificiali e sintetici più comuni: saccarina, neotame e aspartame.
Infine, per ciascuna sostanza, non si deve trascurare, il parere dell’EFSA (European Food Safety Authority) ente che si preoccupa di valutare la sicurezza di alimenti, additivi che vengono immessi sul mercato.
File