ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08272014-152019


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PROCOPIO, TAMARA
URN
etd-08272014-152019
Titolo
Sono quello che faccio, faccio quello che sono: esplorazione delle competenze degli infermieri in una ricerca descrittiva.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Scateni, Monica
Parole chiave
  • competenze
  • Infermiere
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli ultimi anni hanno visto le professioni sanitarie avviare un processo di rinnovamento sia sul versante tecnico-professionale sia su quello culturale, accompagnato dal riconoscimento giuridico da parte delle istituzioni.
Lo sviluppo delle conoscenze tecniche ha trovato stimolo grazie alle innovazioni scientifiche ed ai progressi delle altre professioni.
I sistemi di gestione delle risorse umane basati sulle competenze costituiscono ormai un’innovazione rilevante nelle prassi aziendali di gestione delle risorse umane.
Una consistente attività nella gestione delle risorse umane deve essere dedicata alla gestione del patrimonio delle competenze dei professionisti, alle loro conoscenze ed alla loro capacità di applicarle per portare a termine con successo i propri compiti e raggiungere così gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Il dirigente infermieristico deve prevedere la realizzazione nelle aziende di un vero e proprio management delle competenze, cioè di un processo attraverso il quale viene gestito e sviluppato il patrimonio di competenze in sintonia con le scelte strategiche aziendali.
Per attuare ciò, è necessario partire dalla definizione delle competenze necessarie nel breve-medio termine alla luce delle richieste organizzative e dei piani strategici stabiliti dall’azienda, mappare le competenze esistenti per area, valutare eventuali gap da colmare anche attraverso la formazione continua, con il fine ultimo di realizzare una più mirata progettazione dell’attività formativa.
Tutto questo prevede che l’investimento per la costruzione di un modello basato sulle competenze sia tutt’altro che facile ed immediato. Una volta introdotto ed applicato costantemente nel tempo il modello produce valore per le aziende.
Il risultato che si può ottenere implementando il modello è quello di collocare le persone giuste al posto giusto e di assicurare un elevato livello di performance individuale e generale.
File