ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08262019-112117


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARI, SIMONE
URN
etd-08262019-112117
Titolo
Un nuovo approccio integrato per la valutazione della salute e del benessere negli adolescenti
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Mastorci, Francesca
Parole chiave
  • stili di vita
  • stato emotivo
  • scuola
  • salute
  • contesto sociale
  • benessere
  • adolescenza
  • valutazione
Data inizio appello
26/09/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2089
Riassunto
La Salute non può più essere definita semplice assenza di malattia, poiché è sempre più diffuso e rilevante l’approccio biopsicosociale all’individuo: diviene quindi essenziale il coinvolgimento di una moltitudine di elementi che non possono più esser ritenuti accessori, generati dalle interazioni con l’ambiente a partire addirittura dal periodo fetale.
L’adolescenza essendo un periodo caratterizzato da grandi ed importanti cambiamenti a livello emotivo, cognitivo, fisiologico e sociale, si pone come una fase di maggiore suscettibilità per l’insorgenza di manifestazioni psicopatologiche a lungo termine
Questo lavoro di tesi f a parte dello studio pilota del Progetto AVATAR, si riferisce ad una popolazione pilota di adolescenti sani che hanno partecipato ad una raccolta dati tramite il questionario KIDSCREEN, tramite piattaforma multimediale. Le aree indagate sono: Abitudini e stili di vita, Contesto sociale, Stato emotivo e Percezione del rendimento scolastico.
Lo studio suggerisce l'importanza di un approccio integrato per caratterizzare la salute e il benessere degli adolescenti. L'approccio suggerito qui può evidenziare effetti sinergici additivi delle varie componenti nella valutazione della salute e del benessere che potrebbero non essere considerati con un approccio tardivo e focalizzato solo su singoli fattori.
File