logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08262014-125637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZARESCHI, ANDREA
URN
etd-08262014-125637
Titolo
Adeguamento sismico ed energetico della scuola "G.Rodari" di Rosignano Solvay.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Pellegrini, Daniele
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • aerogel Spaceloft
  • carbon fiber reinforced polymer (CFRP)
  • calcestruzzo prefabbricato
  • xlam
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi è descritto l’adeguamento sismico ed energetico della scuola materna “G.Rodari”, situata nella frazione di Rosignano Solvay in provincia di Livorno. L’edificio è stato realizzato in pannelli prefabbricati di calcestruzzo intorno al 1980.
Nella prima parte della tesi è illustrata l’analisi dello stato di fatto mettendo in evidenza le criticità della struttura mediante l’adozione di una analisi dinamica lineare. Sono stati proposti quattro diversi modelli dell’edificio per valutare il grado di connessione dei pannelli prefabbricati.
Nella seconda parte della tesi viene invece illustrata l’analisi dello stato di progetto. Sono stati proposti tre diversi tipi di consolidamento ottenuto tramite l’affiancamento di pannelli in xlam e, laddove necessario, tramite l’ulteriore adozione di fasce di fibre di carbonio; infine è stato valutato il sistema di connessione tra questi e la struttura in calcestruzzo.
Nella terza sezione sono state valutate le caratteristiche energetiche delle pareti esterne ed è stato progettato un ulteriore strato isolante composto da aerogel, posizionabile a secco in aggiunta al legno strutturale, in grado di far rispettare il valore di trasmittanza previsto dalle normative vigenti. È stata inoltre esclusa la presenza di fenomeni di condensa superficiale ed interstiziale.
Nella sezione conclusiva del testo è stato analizzato l’intervento dal punto di vista economico, proponendo per i tre diversi tipi di consolidamento un computo metrico estimativo.

File