logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08242015-111831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOIACONO, ERMELINDA
URN
etd-08242015-111831
Titolo
Valutazione del Sistema Parasimpatico nel dolore cronico in comorbidità con disturbo di panico.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Ciaramella, Antonella
Parole chiave
  • dolore cronico
  • sistema nervoso autonomo
  • sistema parasimpatico
  • disturbo di panico
Data inizio appello
11/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea può essere classificata come una indagine osservazionale di tipo caso- controllo.
L’obiettivo principale è stato quello di valutare il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) in persone che soffrono di dolore cronico. Obiettivo secondario è stato verificare se il SNA dei soggetti con dolore cronico fosse sottoposto a modifiche in presenza di comorbidità con il disturbo di panico (DP) e se tali modifiche fossero associate alla presenza di effetti collaterali da farmaci.
Il campione, costituito 100 soggetti, è stato sottoposto ad una valutazione psicofisica (Manovra di Valsalva, Cold Pressure Pain Test), psicologica/psicopatologica (SSAS, IDAS, GHQ-12, SCI-PAS) e del dolore (QUID, VAS).
I risultati ottenuti hanno mostrato che il 47% del campione soffriva di dolore cronico, mentre il 58% soffriva di disturbo di panico. Inoltre, il 25% presentava effetti collaterali associati a farmaci.
L’età è sembrata essere la variabile più influente nella variazione del SNA in pazienti con dolore cronico ed in soggetti con effetti collaterali da farmaci.
I soggetti con dolore cronico hanno presentato una tendenza alla bradicardia e frequenze più basse in risposta alla manovra di Valsalva rispetto ai soggetti senza dolore, mentre nei soggetti con disturbo di panico è stata riscontrata una tendenza alla tachicardia ed un’alterazione nella curva di risposta alla manovra.
La comorbidità del disturbo di panico con il dolore cronico, quindi, sembra determinare una profonda alterazione nell’attività del SNA nei soggetti con dolore cronico, con conseguente dissociazione dalla fisiologica risposta agli eventi esterni.
File