ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232019-094402


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (6 anni)
Autore
MENONNA, FRANCESCA
URN
etd-08232019-094402
Titolo
"Propensity score matched analysis" tra pancreaticodigiunoanastomosi secondo la tecnica di Blumgart modificata versus la tecnica "duct-to-mucosa" secondo Cattell-Warren nelle duodenocefalopancreasectomie open e robot-assistite.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE
Relatori
relatore Prof. Boggi, Ugo
correlatore Prof. Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • tecnica di Blumgart
  • tumori del pancreas
  • propensity
  • pancreaticodigiunoanastomia
  • neoplasie pancreatiche
  • concro del pancreas
  • adenocarcinoma duttale del pancreas (ACDP)
Data inizio appello
10/09/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/09/2089
Riassunto
L’adenocarcinoma duttale del pancreas (ACDP) è la principale neoplasia pancreatica esocrina e rappresenta più del 90% dei tumori del pancreas.
Nonostante sia solamente il decimo tumore per incidenza negli uomini e addirittura l’undicesimo nelle donne, attualmente è considerato come la quarta causa di morte per tumore negli USA in entrambi i sessi (negli uomini rappresenta il 7% delle cause di morte per neoplasia, nelle donne l’8%).
Secondo le principali proiezioni statistiche, il carcinoma del pancreas si appresta a diventare la seconda causa di morte per tumore entro il 2030.
Le decadi di età maggiormente colpite sono quelle tra i 50 e i 70 anni. In Italia è stata riportata una incidenza di 9.2/100000 abitanti ed il rapporto maschi:femmine è all'incirca 1:1. Sono state riscontrate notevoli differenze razziali nella frequenza di cancro del pancreas, con percentuali sensibilmente superiori nei neri rispetto ai caucasici, mentre le percentuali più basse sono state registrate in alcune popolazioni asiatiche. Le motivazioni non sono ben chiare, probabilmente la razza influisce sulla diversa modalità nel processo di detossificazione delle sostanze carcinogeniche.
File