logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232017-103330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, FEDERICO
URN
etd-08232017-103330
Titolo
Lunezia, "la ventunesima regione", tra storia mancata e prospettive future. Piano di marketing turistico-territoriale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Dott. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • targeting
  • swot analysis
  • segmentazione
  • posizionamento
  • mit Boston matrix
Data inizio appello
19/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/09/2087
Riassunto
Obiettivo della presente tesi è un piano di marketing turistico territoriale sulla regione Lunezia, ossia un distretto territoriale comprendente parte di quattro regioni:
Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, corrispondente a otto provincie : Mantova,
Cremona, Reggio Emilia, Piacenza, Parma, La Spezia, Massa-Carrara e Lucca. La tesi è suddivisa in 5 capitoli; nel primo capitolo viene fatta una breve introduzione sulla regione Lunezia, ossia viene descritto l'inquadramento geografico della regione, la storia sulla sua costituzione dal trattato di Fontainebleau del 1814 all'assemblea costituente del 1946, per chiudere con i progetti futuri sul suo riconoscimento. Nel secondo capitolo viene descritta la fase analitica del progetto, ossia viene fatta una raccolta di informazioni relative al territorio. Nel terzo capitolo, si passa alla fase stategica dove vengono descritti gli obiettivi e le linee di intervento strategiche per realizzare il piano. IL quarto capitolo, corrisponde alla fase operativa del piano che prevede la costruzione di un progetto chiamato "Smart Lunezia". Infine, nel quinto capitolo vengono inseriti gli itinerari da realizzarsi sul territorio.
File