logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08232016-124304


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GAVRYLENKO, OLENA
URN
etd-08232016-124304
Titolo
Teaching files in radiologia
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • teaching files
  • pacs
  • radiologia
Data inizio appello
20/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Teaching Files è un'applicazione web che permette la gestione della grande quantità di studi diagnostici memorizzati sul sistema Synapse PACS, agevolandone la ricerca, la consultazione e la condivisione. TeachingFiles ha un motore di ricerca che indicizza tutti i dati contenuti in Synapse PACS consentendo la creazione di un archivio virtuale per scopi scientifici. E' inoltre possibile costruire il proprio archivio di insegnamento, associando a ogni studio selezionato una parola chiave (tag) e una breve nota. Un'altra caratteristica molto apprezzata è l'opportunità di condividere file con altri colleghi.
A partire dal dicembre 2011 Teaching Files è stato avviato in produzione in AOUP. Il software (al momento) non viene utilizzato per fini diagnostici, ma quasi esclusivamente a scopo di ricerca. Il sistema è disponibile in tutte le radiologie dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
L’utilizzo per scopi didattici di tali archivi presuppone un procedimento di anonimizzazione in modo da eliminare tutte quelle informazioni che potrebbero consentire l’identificazione del paziente.
Con lo sviluppo delle moderne tecnologie i Teaching Files moderni si sono evoluti grazie alle reti ad alta velocità che consentono il trasferimento di immagini sempre più definite e grazie agli standard di integrazione (DICOM, IHE, HL7) è stato possibile l’interoperabilità fra piattaforme e vendor diversi.
L’utilità e il valore di Teaching Files sono dimostrate dalla costante espansione del numero dei casi salvati.
File