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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232010-100948


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VANUZZO, MATTEO
URN
etd-08232010-100948
Titolo
Stato dell'arte della normativa nazionale ed internazionale sull'idrogeno e sua applicazione al campo dell'autotrazione e della distribuzione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE E DELLA SICUREZZA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Carcassi, Marco
relatore Ing. Ciannelli, Nicola
relatore Ing. Mattei, Nicola
Parole chiave
  • idrogeno
  • normativa sicurezza
  • autotrazione
  • distanze di sicurezza
Data inizio appello
11/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/10/2050
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è quello di illustrare quali sono attualmente le normative vigenti nell'autotrazione e nella distribuzione dell'idrogeno. Lo sviluppo dei veicoli alimentati a idrogeno dipende dalla disponibilità e quindi dalla distribuzione dell'idrogeno sia attraverso le stazioni di rifornimento, sia attraverso idrogenodotti che permettono non solo una maggiore disponibilità ma anche una maggiore facilità di approvvigionamento.
Mentre l'Unione Europea ha già prodotto dei regolamenti che vanno a normare i veicoli alimentati a idrogeno e i relativi componenti, la distribuzione di idrogeno attraverso tubazione risulta essere ancora priva di un'adeguata normativa, infatti molti paesi tra cui l'Italia, estendono la normativa vigente per il metano all'idrogeno.
Il problema più grande che interessa sia le stazioni di rifornimento che gli idrogenodotti, è quello relativo alle distanze di sicurezza, è necessario infatti garantire la sicurezza del pubblico laddove queste attività siano presenti in aree urbane. Essendo l'idrogeno e il metano due gas con proprietà fisiche diverse, è inoltre necessario sviluppare una normativa specifica che comprenda precise distanze di sicurezza per l'idrogeno e le relative applicazioni.
In questo lavoro di tesi è stata applicata la nuova normativa europea sui veicoli alimentati a idrogeno nell'ambito di un progetto della regione Toscana, che prevede la riconversione di un Porter Piaggio elettrico in un veicolo ibrido alimentato a idrogeno con trazione elettrica, mentre per quanto riguarda la distribuzione, si sono invece valutate le nuove procedure basate sul “Risk Informed” proposte dalle normative americane e dagli standard ISO per l'ottenimento delle distanze di sicurezza. Tali distanze di sicurezza sono state confrontate con quelle attualmente indicate dalla normativa vigente in Italia per le stazioni di rifornimento, e inoltre sono state fatte considerazioni rispetto a quelle vigenti per la distribuzione via tubazione.
Questo lavoro è stato svolto nell’ottica di una futura distribuzione dell'idrogeno dalle unità di produzione alle utenze finali che possono essere sia le stazioni di rifornimento, sia le utenze domestiche. Questo infatti è l'unico modo per incentivare l'utilizzo dell'idrogeno sia per l'autotrazione sia per l'uso domestico.
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