ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08232007-210434


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Miceli, Giacomo Francesco Leonardo
URN
etd-08232007-210434
Titolo
Studio ab-initio di materiali atti all'immagazzinamento dell'idrogeno
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
Relatore Prof. Parrinello, Michele
Parole chiave
  • struttura B32
  • composti intermetallici
  • Hydrogen storage
Data inizio appello
21/09/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'ambito di attuali ricerche di materiali atti all'immagazzinamento dell'idrogeno, il composto intermetallico Litio-Alluminio rappresenta uno dei più promettenti candidati. Inoltre, le sue interessanti proprietà elettroniche e la sua caratteristica struttura, B32, lo rendono un materiale molto attraente dal punto di vista teorico.
Il lavoro di tesi, svolto presso il politecnico di Zurigo (ETHZ) all'interno del gruppo di ricerca in Scienze Computazionali guidato dal Prof. Michele Parrinello con sede a Lugano, ha riguardato una caratterizzazione elettronica e strutturale del composto binario LiAl.
L'approccio per la risoluzione del problema many-electron è stato completamente ab-initio. Nello schema della Teoria del Funzionale della Densità (DFT), sono stati usati codici basati su un utilizzo di onde piane per la rappresentazione degli stati di Kohn e Sham assieme all'impiego di pseudopotenziali per la descrizione degli atomi costituenti Li e Al.
Un aspetto molto interessante del lavoro è stato lo studio del più realistico sistema in presenza di vacanze di Li. Anche in questo caso l'implementazione dei calcoli, per la risoluzione del problema, è stata eseguita da principi primi.
File