logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222018-103558


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMANO, MARCO
URN
etd-08222018-103558
Titolo
Teleriabilitazione delle Funzioni Esecutive nei Disturbi del Linguaggio e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Pecini, Chiara
Parole chiave
  • teleriabilitazione
  • funzioni esecutive
  • disturbi del linguaggio
  • disturbi specifici dell'apprendimento
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2088
Riassunto
Lo studio sperimentale seguente indaga l’efficacia di una nuova applicazione di teleriabilitazione, MemoRAN, che fa parte della piattaforma online RIDInet, nel trattamento di bambini con Disturbi del Linguaggio e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Si tratta di un programma computerizzato di tipo auto-adattivo che va ad agire sulle Funzioni Esecutive (FE), in particolare si orienta verso il miglioramento delle abilità di inibizione della risposta, controllo dell’interferenza e della flessibilità cognitiva di informazioni mantenute in Memoria di Lavoro, in quelle attività che reclamano l’integrazione visuo-verbale di stimoli multipli. MemoRAN prevede 8 differenti tipologie di esercizi, organizzati per difficoltà crescente, da svolgere al pc o tablet direttamente a casa con il genitore; queste attività richiedono la denominazione di stimoli in modo corretto, l’inversione di alcune figure e l’esecuzione di azioni durante la denominazione.
Hanno partecipato alla ricerca bambini di età varie, differenziandoli in gruppi prescolari e scolari, a cui è stato somministrato un protocollo di test specifico; la sperimentazione ha previsto la somministrazione del protocollo di valutazione in T0, cioè prima di iniziare il trattamento, a seguito della quale è iniziato il programma di teleriabilitazione della durata di 2-3 mesi circa. Dopodiché, terminato il periodo di intervento, è stato somministrato nuovamente il protocollo di valutazione in T1.
Dai risultati, si osservano miglioramenti statisticamente significativi dopo il trattamento a carico di alcune funzioni, in particolare in diverse misure di letto-scrittura, nella prova di fluenza verbale e nella velocità di denominazione visiva rapida. A livello della capacità attentiva, si riducono significativamente il numero di errori commessi; infine, si osservano miglioramenti anche a livello di alcune prove di Memoria di Lavoro.
Conclusioni simili si ottengono anche dall’analisi qualitativa di due casi singoli, due bambini prescolari che hanno eseguito, oltre al trattamento e le due valutazioni T0 e T1, un follow-up con trattamento in T2.
File