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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08212018-115041


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEDDA, ALESSANDRA
URN
etd-08212018-115041
Titolo
La comunicazione in ambito sanitario - stato dell'arte e modelli formativi
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Conversano, Ciro
Parole chiave
  • PCC
  • formazione
  • comunicazione
  • relazione medico-paziente
  • team
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2088
Riassunto
La comunicazione in ambito sanitario è un concetto molto ampio e complesso, utile nella creazione delle diverse forme di relazione medico-paziente. In questo elaborato tale costrutto verrà analizzato, insieme al lavoro di chi si è dedicato al suo studio attraverso delle ricerche approfondite.
Nella prima parte verrà analizzata la relazione medico-paziente in tutte le sue forme; tra le altre, analizzeremo anche le ipotesi che prendono ispirazione da varie teorie come quella della comunicazione relazionale di Rogers, il quale per la prima volta assume che la comunicazione possa cambiare in base alle relazioni create dall’individuo con l’esterno. Queste teorie hanno influenzato l’evoluzione della relazione medico-paziente, che partendo da una sorta di paternalismo si è sviluppata in quella oggi definita “relazione centrata sul paziente” e da cui deriva la cosiddetta “comunicazione centrata sul paziente”. Vedremo anche di come questo tipo di comunicazione sia collegata al miglioramento del paziente in termini di soddisfazione e di condizioni di salute e di come questo costrutto possa essere valutato e sviluppato nel personale sanitario. Verrà data importanza alla comunicazione non verbale, spesso sottovalutata, ma centrale nella relazione in ambito sanitario e non solo. Sarà considerato anche il ruolo che la famiglia e che i caregivers hanno nella cura del paziente. Infine, verranno analizzati i cambiamenti che oggi, grazie alla tecnologia, stanno avvenendo nel mondo della salute e come la comunicazione cambia in relazione a questi.
Nella seconda parte troveremo un’analisi della formazione delle abilità comunicative nel personale sanitario, ma anche nel paziente. In particolare, verrà data attenzione ai rischi che una cattiva comunicazione comporta in termini di sicurezza e salute dei partecipanti e quindi all’importanza di formare, in vari modi, competenze comunicative adeguate. Vedremo l’importanza del team in ambito sanitario, nel lavoro quotidiano come nella formazione; delle tecniche, come quella la simulazione, che possono essere usate per incrementare la comunicazione in squadra e con l’utente. Ci soffermeremo sulla valutazione della formazione, aspetto importante per comprendere la qualità del lavoro effettuato. Parleremo della Telehealth, o telesalute, che oggi è di fondamentale ausilio nel lavoro con molti utenti.
Nell’ultima parte, verranno analizzate alcune condizioni particolari in cui la comunicazione sanitaria deve assumere forme diverse per andare incontro alle necessità degli utenti. Si analizzerà la comunicazione del rischio e come le competenze e le conoscenze del medico possano influenzarla; degli interventi, oggi sempre più comuni, in cui il paziente è sveglio e spesso in una situazione di ansia, che il personale sanitario deve essere in grado di calmare, pur pensando anche alla formazione degli specializzandi presenti.
Vedremo quindi come la comunicazione medico-paziente si è evoluta nel tempo e come possa essere plasmata per soddisfare le aspettative e le necessità dei partecipanti. Per questo, è fondamentale una formazione adeguata delle competenze comunicative che, seppur finora sottovalutata, oggi sembra diventare sempre più centrale.
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