ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08202014-145045


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MULAS, LUISA
URN
etd-08202014-145045
Titolo
Il processo di inserimento del personale infermieristico nel DSM attraverso la job description: prima tappa formativa dell'infermiere psichiatrico
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Coscetti, Flora
Parole chiave
  • inserimento
  • neoassunto
  • DSM
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi completa un percorso di studi universitario finalizzato a preparare dirigenti infermieristici, pertanto il presente elaborato è un esempio del complesso lavoro che tali figure sono preposte a svolgere; una delle principali funzioni del dirigente infermieristico è infatti quella del management delle risorse umane. Nell’ elaborato è stata analizzata l’evoluzione della psichiatria a partire dalla rivoluzione culturale elaborata da Franco Basaglia negli anni settanta, che ha determinato l’emanazione della legge 180 che, dopo alcuni decenni e col supporto legislativo dei decreti attuativi, ha introdotto il modello organizzativo dipartimentale . Si definisce un nuovo modello assistenziale all’interno del dipartimento, che diviene pertanto centro operativo dell’organizzazione territoriale per la salute mentale. Arrivando al completamento della riforma con l’emanazione della legge n.° 9 del 2012, che ha decretato la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e il passaggio di tutte le competenze sanitarie in ambito carcerario al dipartimento di salute mentale, in applicazione del D.P.C.M. 01/04/2008. Sono state descritte le strutture che lo compongono, le cosiddette strutture intermedie, e il ruolo infermieristico in ciascuna di esse, specificando l’importanza che tale operatore riveste evidenziandone competenze e funzioni. Il progetto è stato predisposto per un’implementazione nel Dipartimento di Salute Mentale della ASL 8 di Cagliari, di cui è stato definito l’organigramma, modalità operative e gli obiettivi, già contenuti nel piano regionale 2006-2008 ad opera del governo Soru, che ha dato avvio ad un rinnovamento della rete dei servizi per la salute mentale nella Regione Sardegna.
Il manuale Joint Commission International Standard per Ospedali e per la sicurezza del paziente, pubblicato nel 2011, prevede nelle aziende sanitarie la presenza di sistemi di valutazione del neoassunto e specifici percorsi di inserimento dello stesso. Anche il Ministero della Salute ha indicato specifiche modalità di valutazione del personale della pubblica amministrazione ( Allegato Decreto Ministeriale 30 dicembre 2010 ). Ma ad oggi tali disposizioni risultano inapplicate anche nel dipartimento di salute mentale di Cagliari. Obiettivo del progetto è quello di definire un percorso standardizzato di inserimento e valutazione del personale infermieristico neoassunto nelle strutture territoriali del dipartimento di salute mentale. Partendo dal processo di razionalizzazione della cultura aziendale italiana che ha coinvolto anche le Aziende Sanitarie, e determinato una rivalutazione delle risorse umane la cui valorizzazione è divenuta una delle funzioni principali dei processi di Management. Il personale infermieristico rappresenta un’importante risorsa per le Aziende Sanitarie, in quanto la qualità dei servizi offerti, obiettivo aziendale prioritario, dipende anche dalle competenze individuali possedute dagli operatori. La modalità di inserimento dei neoassunti scelta è la gestione per competenze, ritenuta la più completa e valida, che è stata descritta ed analizzata. Il percorso di inserimento descritto nella Procedura Aziendale , si realizza nella pratica in due fasi formative nel caso di neoassunto non proveniente da altra struttura dipartimentale. Una prima fase d’aula, finalizzata a trasmettere i concetti fondamentali riguardanti la salute mentale, progettato come corso formativo di 30 ore suddiviso in 10 giornate , e una seconda fase di affiancamento professionale, per un periodo predefinito, ad infermiere esperto. La procedura include gli strumenti operativi utilizzati : la Job Description , i Piani di Inserimento (generale e specifico ), e le schede di valutazione intermedia e finale. La Job description è uno strumento che permette la definizione del contratto formativo tra neoassunto e struttura assegnata, e la valutazione del grado di performance raggiunto in termini di conoscenze, abilità e competenze acquisite. I piani di inserimento sono stati redatti in relazione alle attività e competenze previste nella job description, gli obiettivi definiti sono trasversali a tutte le strutture aziendali, per la peculiarità delle strutture dipartimentali è stato predisposto un piano di inserimento specifico. L’adozione, a livello dipartimentale, di un percorso standardizzato di inserimento e valutazione del personale neoassunto assicura la formazione di professionisti in grado di erogare prestazioni di qualità.
File