ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08182013-162956


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELMESSIERI, MATTEO
URN
etd-08182013-162956
Titolo
L'empatia nel percorso formativo universitario. Analisi preliminare su un campione di studenti di psicologia
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • empatia
  • empathy
  • formazione medica
  • medical education
  • neuroni specchio
  • mirror neurons
  • comunicazione medico-paziente
  • doctor-patient communication
  • neuroscienze sociali
  • social neuroscience
  • studenti medicina
  • medical students
  • indice di reattività interpersonale
  • interpersonal reactivity index
Data inizio appello
12/09/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/09/2053
Riassunto
L’obiettivo principale di questo lavoro di tesi è quello di sottolineare e anche promuovere l’importanza che gioca l’empatia nelle relazioni umane, nella comunicazione, nel rapporto medico-paziente sui risultati psicosociali. La tesi è composta da una prima parte, di natura descrittiva, in cui si inquadra l’empatia prendendo in considerazione il suo rapporto esistente con la dimensione del dolore, il comportamento prosociale e antisociale a causa della presenza di specifici deficit dello sviluppo, le differenze di genere esistenti, i contributi delle neuroscienze sociali, come la scoperta dei neuroni specchio, per poi sottolineare come sia importante promuovere l’empatia sia nella formazione degli operatori sanitari sia negli studenti. La seconda parte, invece, di natura sperimentale, descrive lo studio effettuato agli studenti del corso di psicologia attraverso il questionario dell’Interpersonal Reactivity Index (IRI) di Davis per verificare l’esistenza di una differenza di empatia tra i diversi corsi di laurea.
File