logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08122018-151528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELAGALLI, RACHELE
URN
etd-08122018-151528
Titolo
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE ASSISTENZIALE PRESENTE ALL'INTERNO DEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE - con riferimento al Percorso Nascita dell'ASL n.5 Spezzino
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Donati, Elisabetta
Parole chiave
  • riorganizzazione del personale ostetrico
  • ottimizzazione delle risorse
  • personale assistenziale
  • riorganizzazione delle attività
  • analisi dei bisogni
Data inizio appello
24/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2088
Riassunto
La presente tesi nasce nello scenario del Dipartimento Materno Infantile del Presidio Ospedaliero di La Spezia, in seguito a particolari criticità rilevate durante il tirocinio.
L’obiettivo principale è quello di ottenere una progressiva e completa sostituzione del personale Infermieristico del nido fisiologico con personale Ostetrico per un’adeguata continuità assistenziale fondata su un’attenta analisi dei bisogni di madre e neonato e anche un miglior uso delle risorse umane a disposizione dell’Azienda.
Per attuare questo progetto è stata condotta un’attenta analisi di tutti i fattori organizzativi dei reparti interessati avvalendomi di vari strumenti: analisi della realtà attuale, diagnosi organizzativa, analisi SWOT, diagramma di Ishikawa, piano operativo, PDCA, matrice delle responsabilità, diagramma di Gantt, indicatori di risultato e predisposizione di un questionario ad hoc per conoscere il parere delle donne.
Dal questionario è emerso che le donne prediligono una continuità assistenziale perché preferiscono una figura ostetrica dalla gravidanza al puerperio per la gestione del neonato e dell’allattamento.
In conclusione, sarebbe opportuno che le Aziende Sanitarie si organizzassero per garantire un Percorso Nascita a conduzione esclusivamente ostetrica.
File