ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08062019-085237


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (6 anni)
Autore
LIVIDE, CATERINA
URN
etd-08062019-085237
Titolo
Burst abdomen: uno studio prospettico dei fattori di rischio pre e postoperatori
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE
Relatori
relatore Prof. Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • dehiscence
  • burst
  • abdomen
  • wound
Data inizio appello
10/09/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/09/2089
Riassunto
La deiscenza completa di ferita chirurgica dopo laparotomia è una complicanza maggiore. Essa presenta incidenza dallo 0,4 al 3,5% e mortalità che raggiunge il 45%; è inoltre associata a morbidità elevata e a prolungamento significativo della degenza del paziente. Plurimi fattori e caratteristiche del paziente influenzano il rischio di burst abdomen dopo chirurgia open: la maggior parte di questi non sono prevenibili in quanto dovuti a patologie croniche o, in caso di intervento chirurgico in urgenza, alla stessa patologia acuta che necessita di risoluzione chirurgica.
Molti autori hanno affrontato il problema dell’individuazione pre e postoperatoria dei pazienti maggiormente a rischio per deiscenza di ferita, prendendo in considerazione i fattori che influenzano la guarigione della ferita e quelli che facilitano la sua deiscenza, sia preoperatori che intra e postoperatori.
Su questo sfondo di dibattito continuo abbiamo ritenuto opportuno analizzare la nostra casistica degli ultimi cinque anni e mezzo. Lo scopo di questo studio è di valutare i fattori che hanno inciso sulla deiscenza completa di ferita dopo laparotomia in 52 pazienti ricoverati presso l’U.O. Chirurgia D’Urgenza Universitaria di Cisanello.
File