ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08022009-171024


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CAFFIERI, VALENTINA
Indirizzo email
v.caffieri@fls.unipi.it
URN
etd-08022009-171024
Titolo
Il concetto di Entlastung in Arnold Gehlen
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi
DISCIPLINE FILOSOFICHE
Relatori
tutor Dott.ssa Bora, Paola Argentina
Parole chiave
  • esonero
  • Entlastung
  • cultura
  • azione
  • antropologia filosofica
  • natura
  • uomo
Data inizio appello
11/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/12/2049
Riassunto
In questo lavoro, nel primo capitolo, abbiamo cercato di mettere in luce alcuni dei passaggi fondamentali in cui la categoria di Entlastung si manifesta nelle riflessioni di Gehlen, in particolare seguendone gli sviluppi a partire dagli scritti giovanili, in cui tale concetto viene introdotto per la prima volta, soprattutto attraverso i saggi Vom Wesen der Erfahrung del 1936, Die Resultate Schopenhauers e Das Problem des Sprachursprungs, entrambi del 1938, fino ad arrivare agli sviluppi ulteriori di tale concetto in Der Mensch (1940), e nelle opere successive, in particolare in Urmensch und Spätkultur (1956 ) e Die Seele im technische Zeitalter (1957).
Il secondo capitolo si è sviluppato dalla lettura e dalla scelta di alcuni passi significativi del carteggio di Gehlen, in cui l’autore non soltanto cerca di spiegare la sua posizione filosofica ma in cui egli tenta anche di correggere alcune sue considerazione che, viste retrospettivamente, gli appaiono criticabili, come, in particolare, la sua figura di uomo tratteggiata nella prima edizione di Der Mensch. Si è cercato poi di mettere alcune tesi di Gehlen a confronto con alcuni critici della modernità, sottolineando alcune delle intuizioni più interessanti emerse nelle riflessioni antropologiche gehleniane.
Inoltre è stato dedicato un paragrafo ad una curiosa connessione sorta sul concetto di Entlastung fra Arnold Gehlen e T.L.W. Adorno, in parte ricostruita attraverso il carteggio e attraverso le opere dei due autori e attraverso la pubblicazione di una conversazione radiofonica fra i due.
Nel terzo capitolo invece si è cercato di mettere a confronto, anche se in maniera abbastanza sintetica, alcune caratteristiche del concetto gehleniano di Entlastung rispetto al concetto di Geist che emerge nello scritto Die Stellung des Menschen im Kosmos di Max Scheler. Si è inoltre abbozzato un confronto anche fra il concetto di Entlastung e quello di Körperbefreiung in Paul Alsberg.

File