logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08012017-112825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDUCCI, LAURA
URN
etd-08012017-112825
Titolo
L'organizzazione dei percorsi AFA all'interno dell'azienda Usl Toscana nord ovst: ruolo del laureato magistrale in scienze e tecniche delle attivita motorie preventive e adattate
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Galetta, Fabio
Parole chiave
  • Attività fisica adattata
  • AFA
Data inizio appello
27/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’avanzare dell’età provoca al nostro organismo cambiamenti fisiologici sia a livello anatomico che funzionale ed espone il soggetto all’insorgenza di malattie, ad un declino cognitivo e ad un maggior rischio di cadute. Evidenze scientifiche riportano che un’attività fisica svolta regolarmente, giochi un ruolo chiave come fattore protettivo nei confronti dei diversi organi, apparati e patologie ad essi connesse.
Ogni stato,sulla base delle WHO Global RecommendationsonPhysical Activity for Health (raccomandazioni globali dell’OMS sull’attività fisica salutare), attua programmi specifici rivolti alla salute e al benessere di ogni persona e in molte città italiane, per far fronte a queste necessità, sono stati attivati programmi preventivi basati sull’attività fisica adattata (AFA).
Per attività fisica adattata s’intende un’attività fisica, non sanitaria, svolta in gruppo, in luoghi di socializzazione (palestre e piscine) e prevede programmi di esercizi in grado di assicurare effetti in termini di benessere psicofisico, oltre che in persone sane, anche in soggetti con ridotta capacità motoria legata all’età.
La tesi cercherà di ripercorrere attraverso una descrizione l’evoluzione che l’attività fisica adattata e i suoi protocolli di esercizio hanno avuto nel tempo, in particolare l’idea di questo lavoro nasce dal voler far conoscere l’organizzazione del progetto e dei percorsi AFA attualmente proposti dall’azienda Usl Toscana nord ovest. Tale attività rientra in un corretto stile di vita, quindi il Servizio Sanitario Regionale si impegna a promuovere tale attività in modo da facilitarne la diffusione tra la popolazione che può trarne beneficio.
Lo scopo di questa tesi consiste nel mettere in luce il ruolo del laureato magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate che, attraverso un’esperienza pratica, avrà il compito di valutare il progetto e l’attività dei percorsi AFA svolti sul territorio della zona di Lucca.
File