ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08012012-133650


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
LIBONI, FRANCESCA
URN
etd-08012012-133650
Titolo
Il disturbo d'ansia generalizzato in bambini ed adolescenti: predittori di risposta al trattamento farmacologico con inibitori selettivi del re-uptake serotoninergico (SSRI).
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Relatori
relatore Masi, Gabriele
Parole chiave
  • adolescenti
  • bambini
  • SSRI
  • trattamento
  • Disturbo d'ansia generalizzato
  • depressione
Data inizio appello
10/09/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente trattazione nell’ambito del disturbo d’ansia generalizzato (DAG) in età evolutiva, ho posto l’attenzione sul trattamento farmacologico con farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), includendo una revisione sistematica della letteratura scientifica da cui emerge una buona efficacia e tollerabilità di tale classe di farmaci, con evidenze maggiori per sertralina, fluoxetina e fluvoxamina.

Ho partecipato ad uno studio clinico finalizzato a valutare l’efficacia del trattamento con SSRI in pazienti con diagnosi principale di DAG, età: 7−18 anni (N=160). L’età di esordio sintomatologico, prima e dopo 12 anni, è stata ipotizzata specificatore del pattern evolutivo.
Tutti i partecipanti hanno assunto monoterapia con SSRI. Dopo 3 mesi, 97 pazienti risultavano responsivi, indipendentemente dal tipo di SSRI assunto. I pazienti farmacoresistenti erano più giovani (p<.001), presentavano un esordio sintomatologico più precoce (p<.001), una compromissione clinica maggiore (p<.001), una maggior comorbidità con disturbi internalizzanti in generale (p<.001) e con il disturbo d’ansia di separazione in particolare (p=.002).
La monoterapia con SSRI è efficace in circa il 60% dei pazienti in età pediatrica con diagnosi di DAG, tuttavia i soggetti più giovani, con una gravità clinica maggiore e una comorbidità multipla sono meno responsivi al trattamento.
File