ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07302012-123602


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
TETI, ANTONIO
URN
etd-07302012-123602
Titolo
Regole di comportamento e rimedi nella disciplina dell'intermediazione finanziaria
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Corso di studi
DIRITTO PRIVATO
Relatori
tutor Prof. Giardina, Francesca
Parole chiave
  • intermediazione finanziaria
  • regole di comportamento
Data inizio appello
27/09/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza, nel primo capitolo, le regole di condotta poste in capo all'intermediario finanziario.
L'indagine ha ad oggetto, in primo luogo, la natura degli interessi coinvolti nella disciplina dell'intermediazione finanziaria, soffermandosi sul rapporto fiduciario che lega l'intermediario e l'investitore.
Viene quindi sottoposta ad analisi la tecnica normativa cui si è fatto ricorso per disciplinare le regole di comportamento imposte all'intermediario e, quindi, il rapporto tra clausole generali e norme di dettaglio.
La parte conclusiva del primo capitolo ha cura di indagare la natura giuridica della cosiddetta "Know your customer rule" ed il nesso di strumentalità tra la citata regola ed il principio di adeguatezza delle operazioni finanziarie; infine, viene analizzata la struttura delle operazioni contrattuali relative alle operazioni di investimento.
Nel secondo capitolo, dopo una breve panoramica delle soluzioni accolte dalla giurisprudenza, viene condotta un'analisi avente ad oggetto il florilegio dei rimedi esperibili in caso di violazione delle regole di condotta da parte dell'intermediario, nel solco del principio di "non interferenza" tra regole di validità e regole di comportamento.
File