ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07302010-085902


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FIORITO, SARA
URN
etd-07302010-085902
Titolo
Ovariectomia in corso di mastectomia nella prognosi delle neoplasie mammarie della cagna
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
correlatore Dott. Innocenti, Viola Maria
controrelatore Prof. Poli, Alessandro
Parole chiave
  • carcinoma mammario
  • cagna
  • ovariectomia
Data inizio appello
17/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/09/2050
Riassunto
Lo scopo di questo studio è di valutare come l’ovariectomia eseguita in concomitanza a mastectomia influenzi la prognosi di soggetti affetti da carcinoma mammario.
Abbiamo sottoposto a mastectomia 48 cagne affette da carcinoma mammario senza evidenza di metastasi a distanza. In 28 casi (58%) abbiamo associato l’intervento di ovariectomia. Nessun soggetto ha ricevuto trattamenti chemioterapici e/o radianti pre- o post-chirurgici. Ogni soggetto è stato seguito per due anni di follow-up rilevando ogni 6 mesi gli eventi nuova neoplasia, recidiva, metastasi e morte. I risultati sono stati sottoposti ad elaborazione statistica con test χ2 al fine di evidenziare eventuali correlazioni statisticamente significative.
Non si sono evidenziate differenze statisticamente significative nei due gruppi per quanto concerne gli eventi recidiva, metastasi e morte. E’ stata invece evidenziata una maggiore incidenza di nuove neoplasie mammarie nel gruppo di soggetti non sottoposti a concomitante ovariectomia con una p<0,05
File