ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07282011-123540


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTTAVIANI, OSVALDO
URN
etd-07282011-123540
Titolo
Possibilita ed esistenza in Kant (1755-1787)
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Ferrarin, Alfredo
Parole chiave
  • possibilità
  • esistenza
  • modalità
  • Kant
  • ontologia
Data inizio appello
19/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/09/2051
Riassunto
La tesi intende presentare un'analisi del problema delle modalità nella filosofia teoretica di Kant, con particolare attenzione per quanto riguarda il rapporto tra possibilità ed esistenza. L'idea è di fornire un quadro dell'evoluzione del pensiero di Kant sull'argomento a partire dagli scritti precritici fino ad arrivare alla seconda edizione della "Critica della Ragion Pura".
La tesi è divisa in due parti. La prima analizza innanzitutto lo sfondo leibniziano in cui si articola la problematica modale kantiana; quindi si concentra sul rapporto tra possibilità formale e materiale nella "Nova Dilucidatio" (1755) e nel saggio sull'esistenza di Dio (1763). Infine, il discorso si concentra sulla critica a Leibniz contenuta nel capitolo della prima Critica dedicato allìAnfibolia dei concetti della riflessione.
La seconda parte si concentra sul ruolo delle modalità nella "Critica della ragion pura", sia per quanto riguarda le modalità del giudizio, sia per quanto riguarda le modalità nella logica trascendentale. A tal proposito si fornisce un'accurata analisi dei Postulati del pensiero empirico in generale, della Confutazione dell'idealismo e dell'Ideale Trascendentale.
File