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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07282010-232648


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROSSI, VALERIO
URN
etd-07282010-232648
Titolo
Soluzioni per lo sviluppo termico-strutturale della pinza freno di una vettura di Formula 1
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Frendo, Francesco
tutor Ing. Resta, Simone
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • radiatori
  • Ferrari
  • potenza termica
  • calore
  • freni
  • Formula 1
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
La presente tesi, svolta presso l’azienda Ferrari Spa, Gestione sportiva,
gruppo Ricerca e Sviluppo, tratta principalmente di tematiche legate a fenomeni
termici e strutturali caratterizzanti l’impianto frenante di una vettura di Formula 1. Nel seguito si riportano in modo esauriente i vari modelli utilizzati, le
scelte fatte ed i risultati ottenuti.
In sintesi si sono analizzate varie soluzioni per l’abbattimento di temperatura
della pinza freno o in generale di miglioramento dello scambio termico con
l’ausilio di alcuni modelli matematici con differente grado di raffinatezza e
precisione.
Alcune di queste soluzioni hanno richiesto anche un’analisi strutturale per
garantire il funzionamento in condizioni di sicurezza: queste son state descritte
accuratamente nella relazione in oggetto.
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