ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07282008-113130


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VOLANDRI, GAIA
URN
etd-07282008-113130
Titolo
Applicazione della tecnica Secondary Ion Mass Spectrometry (SIMS) all'analisi di tessuti biologici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
Relatore Prof. Positano, Vincenzo
Relatore Menichetti, Luca
Relatore Landini, Luigi
Parole chiave
  • ion microscopy
  • biological tissue
  • secondary ion mass spectrometry
  • model
  • spectroscopy
  • SIMS
  • image processing
Data inizio appello
15/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio riguarda l'applicazione della spettrometria di massa a ioni secondari (Secondary Ion Mass Spectrometry, SIMS) all'analisi di tessuti biologici.
La SIMS è una tecnica analitica che prevede il trasferimento di analiti dalla matrice solida del campione alla fase gassosa e la separazione ionica tramite analizzatore di massa sulla base del rapporto massa-carica degli ioni. Dallo spettro di massa è possibile estrarre immagini di distribuzioni relative (e quantitative, previa calibrazione) di specie chimiche, che rappresentano il risultato di un fenomeno di conteggio. Vengono riportate le principali applicazioni, in campo medico/biologico, della SIMS.
Sono proposti metodi di analisi di distribuzioni spaziali puntiformi, a cui sono assimilate per ipotesi le immagini SIMS.
Viene proposto un modello (validato su campioni biologici e non) della formazione di immagini SIMS che prevede un termine che tiene conto della dispersione causata dall'azione di sputtering e che risulta pertanto legato alla fisica di acquisizione ed al tipo di strumentazione impiegata (indipendente dalla specie chimica e dal campione considerati), ed un termine che tiene conto della mobilità dell'analita, di artefatti introdotti in fase di preparazione, della presenza di contaminanti e di rumore di altra natura.
Il protocollo sperimentale di acquisizione delle immagini deriva dalla collaborazione tra la Scuola S. Anna di Pisa, l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (Pisa) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Biosistemi dell'Università di Siena ed è finalizzato ad indagare l'influenza di alterazioni microvascolari su genesi e sviluppo di disfunzioni miocardiche.
I risultati della modellistica hanno permesso di selezionare i metodi di analisi idonei a caratterizzare immagini SIMS.
Sono riportati i risultati di applicazione del modello per la valutazione del tempo di pre-sputtering. L'applicazione del modello sviluppato nel'ambito di questa tesi, per studi di distribuzione di un frammento caratteristico di una sostanza tracciante, mostrano la possibilità di individuare discontinuità nella matrice tissutale. I risultati lasciano supporre la possibilità di impiego della tecnica SIMS nel settore biomedico per la caratterizzazione e progettazione di biomateriali e, nel settore farmaceutico, per lo sviluppo di modelli di bio-distribuzione e rilascio controllato.
File