ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07272015-115824


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANZA, ANTONELLA
URN
etd-07272015-115824
Titolo
Sciascia, il terrore, il potere (1971-1988). Il contesto, Todo modo, L'Affaire Moro, Il cavaliere e la morte.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof.ssa Benedetti, Carla
correlatore Prof. Donnarumma, Raffaele
Parole chiave
  • potere
  • terrorismo
  • Sciascia
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Leonardo Sciascia (1921 - 1989) è stato uno scrittore che con romanzi gialli, polizieschi, testi d'inchiesta, saggi, pamphlet ha saputo scavare a fondo la realtà politica e sociale della Sicilia e dell'Italia nel secondo dopoguerra. Al critico Ambroise, che gli chiede quale sia la connessione tra la sua scrittura e la realtà, Sciascia risponde che qualsiasi spiegazione potrebbe portarlo a complicarsi, a confondersi. Sa di essersi servito di oscurità, sebbene avrebbe preferito rifuggirne. Possiamo asserire senza remore che la scrittura di Sciascia si nutre di realtà e, in special modo, di storia.
Ricerca della verità, polemica, giustizia sono tre concetti chiave, che possiamo ricondurre all'intera opera sciasciana, sia quando il germe creativo è dato dall'osservazione della realtà siciliana sia nel momento in cui è la storia nazionale a far da padrona nelle opere.
Come Sciascia ha affrontato nei suoi testi le vicende riguardanti gli anni Settanta in Italia? Ne è stato all'altezza? Quali tecniche narrative ha usato? Quanto il suo coinvolgimento politico ha potuto influenzare la sua scrittura? C'è un legame tra il cambiamento di temi e generi nei testi e le vicende storiche che ha vissuto l'Italia, in uno dei periodi più critici per la sua democrazia?
Questa tesi vuole tentare di rispondere a tali quesiti, grazie all'analisi dei seguenti testi di Leonardo Sciascia:
- Il contesto (1971)
- Todo modo (1974)
- L'affaire Moro (1978)
- Il cavaliere e la morte (1988)
File