ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07272012-105544


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUERRERA, GIOIS
URN
etd-07272012-105544
Titolo
Set-up sperimentale per la validazione di algoritmi per la localizzazione di trasponder UHF-RFID
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Prof. Bruschi, Paolo
relatore Dott. Lombardini, Fabrizio
relatore Dott.ssa Buffi, Alice
Parole chiave
  • TAG
  • RFID
  • READER
  • UHF
Data inizio appello
24/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2052
Riassunto
In questo lavoro di tesi si è sperimentato, attraverso un kit di sviluppo, un sistema in grado di acquisire delle misure di fase sul segnale di backscattering, di tag UHF passivi in movimento. Tali misure sono servite a testare un nuovo algoritmo che prevede l’applicazione delle tecniche SAR (Synthetic Aperture Radar), tipicamente impiegate per il telerilevamento, per la localizzazione di tag UHF-RFID in movimento ad esempio su di un nastro trasportatore.
Nel primo capitolo sono brevemente presentati la tecnologia RFId in banda UHF e lo studio dettagliato dell’architettura hardware di un generico reader, mettendo a confronto i chipset che sono attualmente in commercio.
Il secondo capitolo contiene una ricerca approfondita sui kit di sviluppo in commercio, con particolare attenzione ai requisiti necessari per poter effettuare le misure di fase del segnale di backscattering. Viene presentato il kit di sviluppo scelto e le motivazioni della sua scelta.
Il terzo capitolo è interamente dedicato al set-up di misura. Sono descritti, preliminarmente, il metodo utilizzato per estrarre i dati dal reader, un sistema di automazione che si è dovuto creare per il movimento dei tag mediante l’utilizzo di Arduino; infine, saranno riportate le misure delle curve di fase fatte in condizioni e scenari differenti, per dimostrare la flessibilità e le potenzialità del set-up di misura implementato.
File