ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07272011-171110


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
LANDUCCI, PIETRO
URN
etd-07272011-171110
Titolo
Ipovisione: riabilitazione alla lettura del paziente affetto da Degenerazione Maculare Legata all'Età
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
OFTALMOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Nardi, Marco
Parole chiave
  • riabilitazione
  • dmle
  • ipivisione
  • ausilio
Data inizio appello
06/09/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ipovisione è quella condizione in cui esiste una minorazione bilaterale e rilevante della funzione visiva, che genera gradi diversi di disabilità ed handicap visivo in cui l’acuità visiva e il campo visivo non sono correggibili con occhiali convenzionali o lenti a contatto.
Un ruolo importante per i pazienti ipovedenti è quello dei Centri di Ipovisione, in cui, dopo che è stata fatta la diagnosi di ipovisione, viene seguito un programma riabilitativo per consentire a questi pazienti un certo aiuto nella capacità di lettura. Questo è possibile grazie all’impiego di sistemi di ingrandimento di vario tipo, in genere indicati come “ausili per ipovedenti”, sia ottici che elettronici.
Da uno studio fatto su dati ottenuti da 520 cartelle cliniche di pazienti ipovedenti a seguito di Degenerazione Maculare legata all’Età, visitati presso il Centro di Ipovisione della Clinica Oculistica di Pisa dal luglio 2007 al luglio 2010, è risultato che la riabilitazione è una procedura efficace nel recupero di una buona capacità di lettura nei pazienti che presentano una ipovisione centrale da DMLE.
File