ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07242018-153344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONARDI, NICOLA
URN
etd-07242018-153344
Titolo
Un ambiente per la personalizzazione del comportamento di un robot umanoide da parte di persone senza esperienza in programmazione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Paternò, Fabio
Parole chiave
  • robot umanoide
  • personalizzazione di regole
  • Pepper
  • rule editor
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Dopo una breve introduzione di carattere storico-narrativa sulle tematiche relative ai robot e loro utilizzo nei diversi ambiti della società nei decenni passati, l’elaborato proseguirà sull’analisi delle motivazioni scientifiche e sociali che determinano il focus e l’interesse su questo tipo di tecnologia ai giorni d’oggi.
Si passerà all’aspetto dell’esperienza comunicativa uomo-robot esponendo le modalità di interazione “naturali e multimodali” attuabili con questo tipo di tecnologia.
La parte centrale del lavoro sarà incentrata sull’integrazione del robot umanoide Pepper in un ambiente di personalizzazione di regole utilizzabile da persone senza alcuna competenza di programmazione.
Tale ambiente consentirà inoltre la fusione delle funzionalità del robot in un più vasto ambiente “dell’ Internet delle cose” (IoT) trasformando il robot stesso in un sensore di eventi e in un attuatore di azioni collegato al Cloud.
Infine verranno analizzati e commentati i risultati di un test effettuato sottoponendo agli utenti dei task di composizione di regole esposte in linguaggio naturale. Tale test sarà rivolto alla valutazione congiunta del Rule Editor e del comportamento del robot immerso in un “ambiente intelligente”.
File