ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07242018-083450


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PAMPO, FULVIA
URN
etd-07242018-083450
Titolo
La Sindrome Genito-Urinaria della Menopausa: nuove prospettive terapeutiche con il laser vaginale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
correlatore Dott. Gambacciani, Marco
Parole chiave
  • menopausa
  • laser vaginale
  • incontinenza urinaria
  • atrofia vaginale
  • sindrome genitourinaria
Data inizio appello
25/09/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivi: valutazione dell'efficacia a lungo termine della terapia laser vaginale come terapia non ablativa della sindrome Genito-Urinaria della Menopausa.
Metodi: lo studio è stato eseguito tramite un laser a stato solido che utilizza come mezzo attivo un cristallo granato di Ittrio e Alluminio (XS Fotona Smooth) con una lunghezza d'onda di 2940 nm. 283 donne in post-Menopausa sono state trattate con tre applicazioni laser a 30 gg di distanza. I sintomi sono stati valutati prima e dopo il trattamento per 24 mesi, usando la scala soggettiva VAS e la scala obiettiva VHIS. In aggiunta 144 donne in post menopausa con incontinenza urinaria da stress sono state valutate con la scala ICIQ-SF.
Risultati: il trattamento laser vaginale ha indotto un significativo (p<0,01) decremento dei punteggi VAS relativi a secchezza vaginale e dispareunia, così come un significativo (p<0,01)incremento nei punteggi VHIS fino ad un massimo di 12 mesi dall'ultima applicazione laser. I valori sono ritornati a livelli simili a quelli basali dopo 18 e 24 mesi. In aggiunta il VEL ha migliorato l'incontinenza da stress in 144 donne in post Menopausa.
Conclusioni: questi risultati pertanto suggeriscono che il VEL rappresenti un trattamento efficace, sicuro e ripetibile per gestire la Sindrome Genito-Urinaria della Menopausa.
File