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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07222010-192039


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LENZO, BASILIO
URN
etd-07222010-192039
Titolo
Modellazione e sperimentazione al banco freno dinamico di un sistema frenante per macchine di F1
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
tutor Ing. Resta, Simone
tutor Ing. Vincenti, Lorenzo
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • banco prova
  • freni
  • formula 1
  • Ferrari
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
Negli ultimi anni i regolamenti della Formula 1 hanno subito numerose modifiche: una delle regole imposte dalla FIA l'anno scorso è il divieto per le Squadre di effettuare test in pista, ad eccezione di qualche sessione organizzata dalla FIA prima dell'inizio della stagione.
Questo ha portato i Team di F1 a concentrarsi sullo sviluppo di banchi prova, ove si potessero effettuare delle simulazioni in modo da essere il più vicino possibile ai test.

Il lavoro in esame è svolto al "Banco Freno Dinamico", il più recente banco della Ferrari, che riproduce tutto un corner della vettura di F1 (praticamente un quarto della macchina), in particolare tutto il gruppo ruota: leve, portamozzo, mozzo, pinza, disco, pastiglie, cerchione. Si tratta quindi di un'attività sperimentale con lo scopo di migliorare l'attuale sistema frenante: essa consiste principalmente in simulazioni di pista per testare varie soluzioni studiate dal gruppo Ricerca e Sviluppo della Ferrari, e caratterizzazione dei materiali al fine di valutare e confrontare diversi materiali d'attrito. Dato che il banco è nuovo, tutto ciò è affiancato da un'attività di sviluppo di metodi e strumenti per la gestione e la manutenzione del banco prova.
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