ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07202011-112230


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
DE NIGRIS, BARBARA
URN
etd-07202011-112230
Titolo
Parametri ematici endocrini e neuroendocrini indice di stress nel cavallo
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Preziuso, Fabrizio
correlatore Prof. Bizzeti, Marco
controrelatore Prof. Corazza, Michele
Parole chiave
  • ormoni tiroidei
  • catecolamine
  • cavallo
  • stress
  • lattato
Data inizio appello
23/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2051
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è evidenziare tutti quei parametri ematici, endocrini e neuroendocrini , indice di stress nel cavallo. L'insieme della valutazione di questi parametri può fornire un quadro più generale e approfondito, che và oltre i parametri più noti , quali lattato, cortisolo , indice di stress muscolare.
Sono state evidenziate le caratteristiche fisiologiche del cavallo, quali gittata cardiaca, capacità polomonare, soglia anaerobia e estrazione dell'ossigeno dai tessuti durante il lavoro fisico.
Sono stati, inoltre osservati gli studi sui meccanismi di controllo e regolazione degli ormoni durante l'attività fisica.
Con particolare attenzione è stato osservato l'andamento delle catecolamine, la loro cinetica e gli effetti che esse hanno durante l'esercizio fisico e nelle fasi di stress.
Ulteriore rilievo è stato dato agli studi sulla fisiologia degli ormoni tiroidei durante l'esercizio , alla cinetica del lattato e cortisolo e loro implicazioni nelle performance atletiche e durante le condizioni di stress.
File