logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07182011-202335


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
MASSEI, VALERIA
URN
etd-07182011-202335
Titolo
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA): DALLO STATO DELL' ARTE ALL'ESPERIENZA NELL' AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA
Relatori
relatore Prof. Privitera, Gaetano
Parole chiave
  • Health Technology Assessment
Data inizio appello
29/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’esperienza maturata dal gruppo di lavoro aziendale sulle valutazioni delle tecnologie sanitarie (HTA) corrisponde esattamente ai quattro processi principali che accomunano il macroprocesso dell’ hospital based HTA, indicati da Francesconi nel suo Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Il ruolo dell’health technology assessment (11):
• raccolta dei bisogni e definizione della proposta di valutazione;
• istruttoria (technology assessment in senso stretto);
• selezione delle modalità di adozione e/o acquisizione;
• gestione e monitoraggio delle prestazioni.
La formalizzazione delle attività aziendali di HTA con la creazione di una nuova Sezione Dipartimentale, inserita in Staff alla Direzione, dedicata alla valutazione delle tecnologie sanitarie (Sez. Health Tecnology Assessment) è il completamento del percorso che ha portato negli ultimi anni allo sviluppo informale in Azienda di attività di valutazione delle tecnologie sanitarie e alla nascita del gruppo di lavoro per supportare le decisioni del vertice aziendale (decision making). E sicuramente i progetti “work in progress” subiranno un accellerazione grazie anche a questa nuova realtà aziendale.
File