ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07172018-074200


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
NOVI, MICHELE
URN
etd-07172018-074200
Titolo
Solid vs all-suture anchors in arthroscopic Bankart repair: a prospective comparative magnetic resonance study of bone integration and glenoid labrum healing
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Scaglione, Michelangelo
correlatore Prof. Porcellini, Giuseppe
Parole chiave
  • Anterior shoulder instability
  • Bankart lesion
  • suture anchor
  • bone healing
  • glenoid labrum
Data inizio appello
08/08/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/08/2088
Riassunto
Il trattamento chirurgico dell’instabilità anteriore di spalla è un campo di studio complesso, che ha conosciuto una costante evoluzione nel tempo sia in termini di tecniche chirurgiche che di materiali utilizzati.
In molti casi è previsto l’utilizzo di ancore di sutura per la riparazione delle lesioni capsulo-ligamentose, ma vi è poca letteratura riguardo al comportamento di questi sistemi di ancoraggio a distanza di tempo.
Il nostro studio prospettico con follow up a lungo termine, ha posto a confronto due gruppi di pazienti trattati con due tipi di ancorette differenti per la riparazione di lesione di Bankart.
Scopo dello studio era valutare mediante risonanza magnetica il grado di integrazione ossea dei sistemi di ancoraggio e lo stato di guarigione del labbro glenoideo; secondariamente correlare questi dati con l'outcome clinico dei pazienti.
File