ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07172007-181531


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
Stacchini, Alberto
URN
etd-07172007-181531
Titolo
Lo stato dell'arte della Building Automation
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Saletti, Roberto
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • HBES
  • domotica
  • automazione
  • bus
  • Building Automation
Data inizio appello
12/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto in questa tesi vuole evidenziare le caratteristiche dei sistemi di Building Automation attualmente in commercio per l’automazione degli edifici ad uso residenziale.
In particolare nella prima parte del primo capitolo vengono riportati dei cenni storici sulla nascita dei sistemi di Building Automation ed i loro campi di applicazione, mentre nella seconda parte vengono riportati brevi cenni sul loro funzionamento, sulla classificazione dei dispositivi che li compongono, sui mezzi trasmessivi e sulle principali tecnologie di trasmissione.
Nel secondo capitolo vengono riportate le Norme Tecniche, europee e internazionali, che regolano la costruzione e l’installazione dei sistemi di Building Automation.
Nel terzo capitolo vengono illustrate le caratteristiche dei principali sistemi di Building Automation attualmente in commercio. In particolare sono evidenziate, per ciascun sistema, le caratteristiche costruttive, i metodi di programmazione, le tecnologie di trasmissione ed i mezzi trasmissivi, la difficoltà di installazione, le tipologie delle interfacce, la presenza sul mercato, la facilità di utilizzo, l’affidabilità ed il livello di automazione ottenibile.
Nel quarto capitolo vengono riportati i raffronti dei vari sistemi di Building Automation analizzati nel precedente capitolo in modo da evidenziare le caratteristiche migliori di un sistema rispetto agli altri; in particolare vengono analizzati i dati e le prestazioni elettriche dichiarati dai costruttori, la tipologia di installazione, il consumo energetico ed i costi di due dispositivi tipici dei sistemi di Building Automation: l’alimentatore e l’attuatore.
Nel quinto capitolo vengono riportati i commenti al raffronto dei sistemi di Building Automation effettuato nel quarto capitolo e vengono tratte le conclusioni al lavoro svolto in questa tesi.
Nell’appendice A viene riportata la descrizione del Modello ISO/OSI.
File