ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07162009-231413


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASARTELLI, SAMUELE
URN
etd-07162009-231413
Titolo
Gli aspetti nutrizionali, la gestione del personale e il rispetto degli indici di efficienza nella gestione dei pasti in un'istituto di ricovero e cura.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Relatori
relatore Prof. Nannei, Claudia
Parole chiave
  • Controllo di gestione
  • ristorazione sanitaria
  • ristorazione scolastica
  • efficacia
Data inizio appello
24/09/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2049
Riassunto
Riassunto Analitico

L’elaborato mette in evidenza le modalità di gestione degli aspetti nutrizionali, dell’organizzazione del personale e la valutazione degli indici di efficienza della ristorazione di un istituto di ricovero e cura, servizio in appalto ad una ditta di ristorazione collettiva.
La ristorazione di tale struttura risulta essere un binomio di realtà, scolastica e sanitaria, vista la presenza di scuole all’interno della stessa.
I tre punti cruciali trattati sono quindi: la sicurezza igienica e nutrizionale, vengono esposte le metodiche per preservare questi due aspetti con particolare attenzione alla seconda, come garantire una determinata qualità e la compilazione di un’alimentazione che rispecchi le indicazioni nutrizionali date dalle linee guida esistenti; l’organizzazione della cucina, viene presentato come elaborare la gestione degli addetti in termini di qualifiche e turnazioni per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e aziendali di costo dei pasti nel rispetto del capitolato d’appalto; la valutazione degli indici di efficienza gestionale, vengono presentate le modalità di calcolo e di lettura degli indici di efficienza utilizzati.
Dall’analisi dei tre punti si evince la difficoltà nel coniugare aspetto qualitativo del servizio e l’aspetto economico.
File