ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07142017-133056


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
DALL'ARMELLINA, SILVIA
URN
etd-07142017-133056
Titolo
La Ceramica Meroitica nell'area Begrawija-Shendi
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Corso di studi
STORIA E ORIENTALISTICA
Relatori
tutor Prof. Manzo, Andrea
commissario Miniaci, Gianluca
commissario Orsenigo, Christian
Parole chiave
  • Sudan
  • ceramica
  • Abu Erteila
Data inizio appello
17/08/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato incentra la ricerca nell’area compresa tra le attuali località di Shendi e Begrawija, immediatamente a sud di Meroe. Il territorio individuato è pertinente all’antica Nubia sudanese e lo studio investe un arco cronologico compreso tra il 270 a.C. e la metà del IV secolo d.C., corrispondente all’estensione del periodo meroitico.
Ponendo l’attenzione sul sito di Abu Erteila, uno dei centri satelliti della capitale Meroe, è stato portato avanti uno studio comparativo tra i materiali derivanti da nove campagne di scavo nel sito ed i materiali provenienti da altri siti della regione. Si è tentato, inoltre, di stabilire rapporti tra la produzione ceramica dell’Alta e della Bassa Nubia.
Parte del materiale è stato schedato ed analizzato secondo diversi criteri: lo stato di conservazione, il tipo di argilla di cui è composto, il trattamento delle superfici, la tipologia di impasto, il tipo di foggiatura, la presenza o meno dell’ingobbio, la decorazione, unita all’analisi dei motivi decorativi e della tecnica decorativa utilizzata per imprimere l’ornamentazione.
La struttura della scheda fornisce, inoltre, dati relativi al ritrovamento del pezzo e misure di quest’ultimo, insieme alla ricostruzione della forma di appartenenza, dove è stato possibile riconoscerla. I pezzi analizzati nelle schede ammontano a 284 esemplari.
File