ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07132012-165421


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
LOIACONO, VALERIA
URN
etd-07132012-165421
Titolo
Terapia ablativa a luce laser nel nodulo tiroideo benigno
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO AD INDIRIZZO ENDOCRINOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Vitti, Paolo
Parole chiave
  • terapia ablativa a luce laser
  • nodulo tiroideo benigno
  • laser
  • gozzo nodulare
  • trattamento miniinvasivo
Data inizio appello
30/07/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questo studio è stato quello di valutare la sicurezza e l’efficacia del trattamento percutaneo a luce laser (PLA) in un gruppo selezionato di pazienti con nodulo tiroideo benigno, valutati periodicamente sino a 36 mesi dopo il trattamento.

Da una casistica di pazienti con nodulo tiroideo benigno, isolato o dominante nel contesto di un gozzo multinodulare, sono stati selezionati 112 pazienti: 88 trattati con PLA e 24 arruolati come controlli. Il trattamento è stato eseguito mediante una procedura standardizzata utilizzando 1-2 aghi spinali (23 Gauge) all’interno dei quali sono state introdotte 1-2 fibre Nd:YAG laser.

Tutti i pazienti sono stati rivalutati dopo 3, 6, 12, 24 e 36 mesi dal trattamento o dall’arruolamento.

Prima e dopo il trattamento sono stati valutati: a) variazioni del volume nodulare, b) variazioni della funzione tiroidea (FT4, FT3, TSH), della tireoglobulina (Tg) dei livelli degli autoanticorpi antitiroide (AbTg, AbTPO e TRAb), d) possibili effetti collaterali, e) sintomi compressivi f) efficacia cosmetica.

Questo studio conferma l’efficacia della PLA nel determinare una riduzione significativa del volume nodulare tiroideo e contribuisce alla standardizzazione della procedura.
File