ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07102015-174920


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOIO, GIUSEPPE
Indirizzo email
moiogiuseppe@libero.it
URN
etd-07102015-174920
Titolo
Generazione di energia con coppie termoelettriche in veicoli stradali dai gas di scarico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
relatore Ing. Frigo, Stefano
relatore Ing. Pasini, Gianluca
Parole chiave
  • veicoli
  • termoelettricità
  • moduli termoelettrici
  • generatore
  • celle
Data inizio appello
27/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’uso razionale delle risorse è da sempre un’esigenza alla quale il genere umano, ha dovuto far fronte.
La rapida crescita di domanda energetica pro-capite, abbinata ad un calo delle stime di autonomia petrolifera, apre nuove sfide nella gestione energetica.
Nel processo di conversione dell’energia, circa i due terzi vengono dispersi in calore, in parte (prevalente) allo scarico.
L’evoluzione tecnologica dei materiali e di produzione ha permesso di realizzare dispositivi chiamati “moduli termoelettrici” che consistono in assemblati di termocoppie, con discrete caratteristiche di efficienza.
Questi dispositivi sono in grado per mezzo dell’effetto Seebeck, di produrre corrente elettrica se sottoposti ad un gradiente di temperatura tra le due facce .
Oltre a consentire la conversione quasi diretta di potenza termica in elettrica (a meno di convertitori elettronici), non presentano organi in movimento, il che lascia supporre, almeno dal punto di vista meccanico, una buona affidabilità.
Lo studio si propone come obiettivo, la modellazione di un termogeneratore realizzabile con dispositivi commerciali, da applicare nel tubo dei gas di scarico di veicoli stradali, al fine di sfruttarne l’energia altrimenti persa allo scarico.
Tale energia, recuperata e immessa nel sistema elettrico di bordo, può essere direttamente utilizzata per i carichi, o immagazzinata nel sistema di accumulo.