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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07102015-094834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERU', FRANCESCO
URN
etd-07102015-094834
Titolo
Sviluppo di modelli matematici per l’analisi dinamica di veicoli basculanti a 2 o più ruote
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • veicoli basculanti
  • modi propri
  • stabilità
  • analisi dinamica
Data inizio appello
27/07/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/07/2085
Riassunto
Da qualche anno è sul mercato una nuova tipologia di veicoli, caratterizzati da una doppia ruota anteriore ed una singola ruota posteriore. Capostipite è stato il Piaggio Mp3 300 introdotto da Piaggio & C. SpA., declinato anche nella versione Gilera Fuoco 500. Successivamente sono stati presentati il Quadro 350s dell’omonima casa costruttrice svizzera, il Peuogeot Metropolis 400 e lo Yamaha Tricity 125.
Questi veicoli hanno una struttura che deriva da uno scooter tradizionale, si differenziano nella sospensione anteriore che vincola le due ruote anteriori al telaio principale.
L’obiettivo dello sviluppo di questi nuovi scooter, è quello di incrementare la sicurezza di guida di uno scooter tradizionale, in modo da facilitare l’espansione dei motocicli come mezzo alternativo alla automobile. L’obiettivo di questa tesi è indagare gli effetti che hanno diversi cinematismi anteriori sulla stabilità dei veicoli a tre ruote, per far questo sono stati sviluppati modelli matematici di veicolo al fine di studiare la stabilità dei modi propri di vibrare del veicolo.
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