logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07102014-101641


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORRI, VERONICA
URN
etd-07102014-101641
Titolo
Disturbi d'ansia in pazienti affetti da malattie croniche respiratorie afferenti ad un servizio di riabilitazione
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • HADS
  • counseling motivazionale
  • ansia
  • BPCO
  • riabilitazione polmonare
  • broncopneumopatia cronica ostruttiva
Data inizio appello
28/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La broncopneumopatia cronica ostruttiva negli ultimi decenni si è collocata ai primi posti tra le malattie causa di morte in tutto il mondo. Implicando una serie di costi diretti come la spesa sanitaria e indiretti come economici, lavorativi etc. Si sono evidenziate una serie di comorbidità tra la BPCOe varie altre patologie tra cui, di grande interesse per il nostro lavoro di tesi, quella con i disturbi d’ansia.
Scopo principale del presente lavoro di tesi è affrontare sul piano teorico e sperimentale la prevalenza della sintomatologia ansioso depressiva in un campione di pazienti affetti da BPCO e verificare l’efficacia nella riduzione della suddetta sintomatologia di un progetto di riabilitazione comprendente una riabilitazione respiratoria e un intervento di counseling motivazionale.
Si sono effettuate due rilevazioni tramite l’HADS ( Hospital Anxiety and Depression Scale) e dai risultati derivanti dall’analisi dei dati è emersa che una riduzione dei livelli di sintomatologia ansiosa e depressiva nella seconda somministrazione, successiva al trattamento riabilitativo.
Il campione è stato inoltre suddiviso tra maschi e femmine , si è potuto rilevare che anche in questo caso, in ciascun sottogruppo, con la seconda somministrazione dell’HADS si è rilevata una riduzione dei livelli della sintomatologia.
Concludendo quindi molte domande restano da chiarire per il futuro: la prevalenza di ansia e depressione, se esistono differenze di genere nella prevalenza di ansia e depressione e in che modo ansia e depressione vanno ad incidere sui costi e sulla qualità della vita dei pazienti.
Andrà in oltre indagata l’efficacia dei diversi trattamenti riabilitativi, il tutto con l’utilizzo di campioni di controllo.
File